Numero verde di assistenza
+49(0)7722-7782266

Chi ha inventato l'orologio a cucù?

L'orologio a cucù appartiene alla Foresta Nera come il famoso prosciutto e il cappello Bollen. Difficilmente qualcuno si reca nella regione senza portare a casa uno di questi orologi speciali come souvenir nel proprio bagaglio. A rigore, l'orologio a cucù non è un'invenzione della Foresta Nera. Tuttavia, è qui che è stato plasmato nella forma che conosciamo oggi e che ha raggiunto la fama mondiale.
La stessa produzione di orologi aveva una tradizione nella Foresta Nera molto prima dell'introduzione dell'orologio a cucù. A partire dalla metà del XVII secolo, l'industria orologiera emerse e si sviluppò nella regione. Già a quell'epoca si ha notizia che l'Elettore Augusto di Sassonia, ad esempio, possedeva un orologio a cucù già nel 1629. Dalla metà del XVIII secolo, gli orologi a cucù furono costruiti anche nella regione della Foresta Nera. 
Il nome di Franz Ketterer di Schönwald è indissolubilmente legato a questo sviluppo. Fu uno dei primi a costruire orologi a cucù nella Foresta Nera. Ancora oggi, un monumento nel villaggio ricorda il famoso figlio della città. All'epoca, tuttavia, il richiamo del cucù era l'unica caratteristica significativa di questi orologi. Gli orologi a cucù ricevettero finalmente la loro forma distintiva in un concorso a metà del XIX secolo. L'architetto Friedrich Eisenlohr vinse il concorso con il suo progetto di una casa ferroviaria. 
La forma tipica della casa fu ulteriormente sviluppata e ridisegnata nel corso degli anni, con l'aggiunta di elaborati intagli o figure varie. È così che si svilupparono, tra l'altro, la variante dell'orologio intagliato e l'orologio in stile chalet, le forme più note dell'orologio a cucù di oggi. L'invenzione dell'orologio a cucù è quindi un'evoluzione che ha avuto luogo nell'arco di due secoli e che si è sviluppata attraverso diverse influenze. 
Oggi gli orologi a cucù originali sono indissolubilmente legati alla regione della Foresta Nera. Quando si acquista un orologio a cucù, è quindi importante assicurarsi che sia contrassegnato dal certificato di autenticità VDS. Questo garantisce che non si tratta di un plagio di qualità inferiore, ma di un prodotto di qualità che vi piacerà per molto tempo.

Chi ha inventato l'orologio a cucù?