Gli orologi a scudo della Foresta Nera hanno una lunga tradizione e i loro scudi dipinti artisticamente a mano soddisfano le più alte esigenze in termini di qualità. Al giorno d'oggi, sono pochi i produttori della Foresta Nera che producono orologi a scudo, perché la pittura degli scudi in legno è un'operazione molto elaborata e difficile, che viene eseguita solo da pochi esperti pittori di orologi della Foresta Nera.
La bella e vivace pittura è solitamente composta da motivi floreali ed è particolarmente duratura grazie a una speciale vernice di fondo. Questa tecnica è stata sviluppata dagli orologiai della Foresta Nera, rendendo l'orologio a scudo un grande successo.
Gli orologi a scudo laccati venivano prodotti già alla fine del XVIII secolo nella Foresta Nera e furono l'orologio più popolare della Foresta Nera fino al trionfo dell'orologio a cucù intagliato a metà del XIX secolo. Oltre alle vendite in Germania, molti orologi a scudo furono esportati in numerosi altri Paesi del mondo.
Il design è essenzialmente costituito da una cassa quadrata con un arco semicircolare posto su di essa. In alcuni casi è integrato un cucù o un altro elemento mobile. Lo scudo è solitamente in legno e realizzato a mano.
Durante il periodo di massimo splendore dell'orologio a scudo nel XIX secolo, la decorazione dello scudo era spesso realizzata con decalcomanie. Questa tecnica era diventata necessaria per tenere il passo con la crescente domanda. Ma nel caso dell'orologio a scudo originale laccato della Foresta Nera, la pittura era ed è eseguita da artisti specializzati. Gli orologi a scudo presenti nel nostro negozio provengono dall'orologiaio della Foresta Nera Rombach & Haas e sono dipinti a mano da Conny Haas.