Manutenzione degli orologi a cucù, assistenza per gli orologi della Foresta Nera, riparazione e messa in funzione di un orologio a cucù
Abbiamo solo orologi a cucù di produttori membri dell'Associazione degli orologi della Foresta Nera (VDS) (Hönes, Hubert Herr, Anton Schneider, Trenkle, Hekas e Rombach & Haas). In questa associazione, le più rinomate manifatture della Foresta Nera hanno unito le forze per fornire ai clienti un marchio di qualità chiaro e affidabile per gli orologi originali della Foresta Nera. La VDS ha sviluppato un certificato di qualità per gli orologi della Foresta Nera, che viene assegnato solo agli orologi meccanici. Questo certificato non è disponibile per gli orologi al quarzo. Il marchio di qualità viene assegnato solo agli orologi prodotti esclusivamente nella Foresta Nera. Per offrire un alto livello di servizio ai clienti internazionali, l'associazione ha acquisito partner di servizio in tutto il mondo.
Garanzia
Ogni orologio Black Forest Palace ha una garanzia di 24 mesi.
Ogni orologio a cucù viene sottoposto a test approfonditi dal produttore prima della consegna. È quindi praticamente impossibile che si verifichino problemi tecnici al momento della consegna dell'orologio. Data la tecnologia sofisticata e il livello di qualità generalmente molto elevato degli orologi originali Black Forest, i casi di garanzia sono estremamente rari.
Tuttavia, se dovesse verificarsi un problema con il vostro orologio a cucù durante il periodo di garanzia, vi preghiamo di contattarci.
Cura degli orologi a cucù
Gli orologi a cucù non richiedono una cura particolare. I movimenti moderni sono molto sofisticati, richiedono poca manutenzione e sono facili da riparare.
Gli orologi a cucù meccanici dovrebbero essere sottoposti a manutenzione ogni 3-5 anni, come raccomandato dalla maggior parte dei produttori. Questa manutenzione garantisce una precisione costante e una maggiore durata (di solito almeno 30 anni) dell'orologio. La maggior parte degli orologiai locali può effettuare questo servizio per voi.
Riparazione
Se si verifica un problema con l'orologio della Foresta Nera dopo la scadenza del periodo di garanzia, ci sono diversi modi per risolverlo.
- Si può provare a farlo riparare da un orologiaio di propria scelta.
- Potete contattare il produttore. Saremo lieti di contattare il produttore per voi e cercare di individuare il modo migliore di procedere.
Se la riparazione richiede parti nuove, un orologiaio locale potrebbe non essere in grado di aiutarvi e si consiglia di contattare direttamente il produttore.
Montaggio, installazione e spedizione di un orologio a cucù
Ogni orologio a cucù viene fornito con istruzioni di montaggio e installazione. Leggere attentamente le istruzioni prima di disimballare l'orologio della Foresta Nera. Se si dispone di spazio sufficiente, si consiglia di conservare la scatola originale, ideale per la spedizione dell'orologio a cucù. La cosa più importante è questa: Una volta rimosso il sacchettino sotto l'orologio, che contiene le catene, non capovolgete mai l'orologio perché le catene potrebbero cadere dalle ruote. Trovate un bel posto in casa per il vostro nuovo tesoro.
Per non ridurre la durata degli orologi a cucù, è necessario esporli solo in un ambiente normale. Temperature inferiori a 5° C, umidità elevata, molta polvere/sporcizia o umidità non sono adatti agli orologi a cucù.
Poiché gli orologi a cucù sono relativamente pesanti a causa della loro struttura massiccia, è necessario un montaggio a parete stabile. L'altezza di montaggio non deve essere troppo bassa, in modo che i pesi/le catene non tocchino il pavimento. In caso contrario, l'orologio a cucù dovrà essere caricato più frequentemente.
Per spedire l'orologio, tirare le catene fino a quando i ganci non arrivano al fondo della scatola. Far passare un pezzo di filo o di fune attraverso tutte le catene, il più vicino possibile alla scatola. Arrotolare le catene in un foglio di alluminio e fissare il fascio con nastro, filo o gomma. In questo modo si eviterà che le catene saltino dalle ruote dentate e si impiglino nel lavoro.
Inserire un pezzo di carta nella molla sul retro del coperchio della scatola. Imballare l'orologio in una scatola di grandi dimensioni e riempirla di carta di giornale (non usare fiocchi di polistirolo), quindi avvolgere ed etichettare il pendolo e imballarlo con esso. NON inviare i pesi. Se sui pesi ci sono dei numeri (275 o 320 ecc.) scriveteli su un pezzo di carta insieme al vostro nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail e una descrizione del vostro problema e sigillate il pacco.
Problemi con gli orologi a cucù e come risolverli
- Dopo il disimballaggio, il cucù (e la musica per gli orologi a cucù musicali) non funziona.
Seguire attentamente le istruzioni per il disimballaggio dell'orologio. Se l'orologio continua a non funzionare, controllare i seguenti punti:- I morsetti all'interno dell'orologio sono stati rimossi come descritto nelle istruzioni?
- La porta del cucù è stata aperta? Un piccolo gancio sul lato che proteggeva la porta durante la spedizione deve essere girato.
- Controllare la posizione dell'interruttore di spegnimento notturno. Spesso lo spegnimento notturno è stato attivato e il cucù e la musica non funzionano. Alcuni orologi hanno un interruttore sul lato sinistro dell'orologio, altri hanno un gancio sotto il cucù. Controllare entrambe le posizioni dell'interruttore notturno e assicurarsi che l'interruttore/gancio non si trovi tra "ON" e "OFF".
- Una catena è saltata via dall'ingranaggio.
Se uno dei pesi continua a cadere a terra, la catena è saltata dal pignone. La riparazione non è facile e richiede un po' di pazienza. Per risolvere il problema, tirare le catene rimanenti fino in fondo e sganciare i pesi. Fissare le catene rimanenti tirando un pezzo di filo metallico attraverso di esse. Assicuratevi di farlo il più in alto possibile nella scatola. È molto importante, altrimenti anche le altre catene salteranno via dalle ruote. Togliete l'orologio a cucù dalla parete e apritelo dal retro. Girate l'orologio e provate di nuovo a bilanciare la catena sulla ruota dentata. - L'orologio a cucù gira troppo velocemente o troppo lentamente.
Il pendolo è responsabile della velocità di movimento dell'orologio a cucù. Se l'orologio gira troppo velocemente, è possibile correggerlo spostando leggermente il braccio del pendolo verso il basso. Se invece è troppo lento, è possibile spostarlo verso l'alto. Anche questo dovrebbe essere descritto nelle istruzioni. Ricordate che spostare il pendolo di tre millimetri equivale a cambiare l'ora di tre minuti in 24 ore. - L'orologio si ferma.
Assicuratevi che l'orologio a cucù sia appeso dritto alla parete. L'orologio deve essere esattamente verticale per consentire al pendolo di oscillare liberamente. È necessario "ascoltare" l'orologio per vedere se ha un ritmo regolare. Regolate il vostro orologio a cucù usando le orecchie piuttosto che gli occhi. Per farlo, muovete l'orologio a cucù a destra e a sinistra fino a quando il ritmo del ticchettio è regolare. - L'orologio non suona all'ora e alla mezz'ora, ma in altri momenti.
In questo caso non è il cucù che non funziona, ma la lancetta dei minuti è nella posizione sbagliata. Per regolare correttamente la lancetta, allentare il dado della lancetta, impostare la lancetta dei minuti sull'ora intera e serrare nuovamente il dado della lancetta. - L'orologio batte l'ora sbagliata (ad esempio, cinque volte alle sette, ecc.).
In questo caso, non è il cucù ad essere sbagliato, ma la lancetta delle ore è nella posizione sbagliata. Per regolare correttamente la lancetta, tirarla delicatamente verso di sé tenendola per lo stelo. Quindi regolare la lancetta dei minuti sull'ora intera. A seconda della frequenza dei rintocchi dell'orologio, regolare la lancetta delle ore e poi riportarla nella posizione originale. ATTENZIONE: se l'orologio della Foresta Nera ha le lancette in legno, potrebbe essere necessario incollare le lancette in posizione dopo la regolazione. Non usare troppa colla. - Dopo il canto del cucù, la porta rimane aperta.
Se si apre il retro dell'orologio, si vedrà un filo sottile che va dalla parte inferiore dell'orologio al cucù. Questo filo serve a muovere il cucù quando chiama. Non è collegato al cucù, ma di solito termina alla coda del cucù. A causa del trasporto, è possibile che il filo passi sopra il cuculo. In questo caso, il filo blocca il cuculo e la porta. Per risolvere il problema, è sufficiente guidare con attenzione il filo intorno al cucù in modo che finisca sotto la coda del cucù. Aprire la porticina è abbastanza facile, perché il cucù si sposta in avanti.