Numero verde di assistenza
+49(0)7722-7782266

ESP Il passato e il presente degli orologi a cucù nella Foresta Nera

Varianti di orologi a cucù moderni

Normalmente, un orologio a cucù è composto da un movimento a pendolo per l'indicazione dell'ora e da un meccanismo di rintocco per il canto del cucù, entrambi azionati da un paranco a catena. Una sofisticata meccanica muove gli indicatori delle ore e fa sì che i mantici delle due canne dell'organo all'interno dell'orologio si riempiano periodicamente d'aria allo scoccare dell'ora per poi crollare in rapida successione. Una nota alta e una bassa si susseguono e il canto del cucù così prodotto indica esattamente il numero di ore suonate. Ancora oggi questo meccanismo non è cambiato. Per perfezionare l'illusione, una piccola porta nella cresta dell'orologio si apre contemporaneamente e un uccello cuculo scolpito scivola fuori e ondeggia al ritmo del canto.
I modelli disponibili sotto il termine collettivo "orologi tradizionali intagliati" sono i più vicini alla forma geometrica originale. Qui la "casa" è quasi sempre circondata da un vitigno a più foglie. La decorazione è completata da motivi di uccelli o di caccia.

Anche gli orologi a cucù noti come "orologi a chalet" hanno una "casa". Tuttavia, questa è solitamente progettata come una casa tradizionale della Foresta Nera o una casa padronale, con finestre, tegole spesso intagliate a mano, cassette per le finestre e altri accessori decorativi. Inoltre, si trova su una piattaforma a volte rustica, a volte riccamente decorata con scene di natura o altri motivi.

Esistono orologi a cucù di un giorno o orologi più grandi con una riserva di carica di 8 giorni. Molti degli orologi più grandi sono anche dotati di rulli musicali meccanici di alta qualità. Questi orologi hanno un terzo movimento a catena e quindi anche un terzo peso che aziona il rullo musicale. Oltre alla musica, i ballerini si muovono su un disco rotante sotto la porta del cucù. Questi elaborati capolavori di orologeria hanno spesso anche altri elementi in movimento. I motivi tradizionali come le ruote dei mulini, le segherie in movimento o le scene delle birrerie sono particolarmente popolari. Piccoli mondi in miniatura prendono vita ogni ora sulla piattaforma dell'orologio. Naturalmente, oltre agli orologi meccanici, oggi sono disponibili anche orologi a cucù con movimenti al quarzo e musica/chiamate a cucù generate digitalmente, in tutte le dimensioni e varianti. I pesi e i pendoli sono qui solo dei manichini, ma anche il design delle casse e degli elementi decorativi è puro lavoro manuale in questi orologi.

Anche la modernità ha fatto il suo ingresso. Negli ultimi anni si è assistito a un piccolo boom di modelli di orologi a cucù, che in genere contengono ancora la casetta e il cucù e il meccanismo collaudato, ma sono presentati in un design moderno. Colori audaci o geometrie rigorose e l'uso di elementi decorativi tipici della tradizione in un nuovo design mettono in discussione in modo creativo il termine "orologio a cucù" e lo reinterpretano.

Poiché gli orologi a cucù della Foresta Nera sono un souvenir così popolare, esistono anche diversi orologi cosiddetti "souvenir" per budget più ridotti. Di solito si tratta di orologi al quarzo, ma ci sono anche orologi con meccanismi a molla. Qui si trovano orologi piccoli senza cucù, ma con un richiamo a cucù, orologi un po' più grandi con un uccello e orologi con un richiamo di un quarto, in cui il cucù chiama una volta ogni quarto d'ora.

Contesto della fabbricazione degli orologi a cucù

La fabbricazione degli orologi a cucù richiede una grande esperienza e abilità artigianale. L'ampia lavorazione a mano non rende un orologio a cucù unico, ma è ben lontano dall'essere un prodotto di massa. I produttori non sono ossessionati dall'idea di produrre orologi a cucù al prezzo più "economico" possibile, ma applicano al loro lavoro standard di qualità elevati e fedeli alla tradizione. Alcuni dei processi di produzione hanno una tradizione secolare e vengono tramandati di generazione in generazione tra i dipendenti degli orologiai della Foresta Nera.

Affinché un orologio a cucù raggiunga il cliente con la consueta qualità, sono necessarie numerose fasi di lavoro. Gli specialisti dei vari mestieri sono responsabili delle singole operazioni, in modo da raggiungere gli standard di qualità. La maggior parte degli orologiai della Foresta Nera ha un proprio laboratorio di falegnameria e intaglio e si affida ai propri dipendenti.

Il primo passo è la selezione del legno giusto. Di solito si tratta del legno di tiglio locale. Il legno dell'orologio a cucù viene tagliato a misura ed essiccato per diversi anni. Solo il legno ben essiccato garantisce che non si verifichino deformazioni dopo la produzione. Inoltre, per l'intagliatore è molto più facile lavorare con il legno asciutto. Il legno ben essiccato viene tagliato in pezzi corrispondenti alle dimensioni del rispettivo orologio della Foresta Nera. Già in questa fase, la qualità del legno viene controllata accuratamente. Eventuali pezzi di legno irregolari o grezzi vengono rimossi per evitare che in seguito compaiano delle crepe.

Una delle parti più importanti dell'orologio a cucù è il frontale. È la polena di ogni orologio e occupa gran parte del tempo di lavoro. Gli intagliatori esperti eseguono abilmente il motivo corrispondente. Se si osservano da vicino gli orologi, si possono notare i tipici segni di coltello, come solo il lavoro intagliato a mano può mostrare. I tetti sono solitamente coperti da tegole fatte a mano. A questo scopo, ogni tegola degli orologi a cucù viene posata singolarmente. Anche le figure sono intagliate a mano e, a seconda dello stile della rispettiva bottega, sono più rustiche o più filigranate. Quindi c'è sicuramente un orologio per tutti i gusti.

Un'altra parte importante di ogni orologio a cucù è il movimento meccanico. Anche questo è prodotto nella Foresta Nera ed è preciso e durevole. Il movimento è il cuore del funzionamento interno di un orologio a cucù ed è integrato nella cassa insieme agli altri componenti meccanici. Un orologiaio realizza il collegamento tra il movimento e le parti mobili (ad esempio le lancette, il cucù, le coppie o le figure danzanti).

Ogni orologio meccanico a cucù viene naturalmente controllato e testato per verificarne la funzionalità per almeno 24 ore prima della consegna. Vi auguriamo una piacevole navigazione nel variegato mondo dei nostri orologi a cucù.